Mainardi Dott.ssa Maria Artes

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso l’Università degli Studi di Bologna ove si specializza in Cardiologia con il massimo dei voti.
Dal 1995 collabora con Nuova Ricerca ove svolge attività come specialista cardiologo, ecocardiografista, diagnostica strumentale cardiologica. Organizza, in collaborazione con altri specialisti, il Centro di Diagnosi e Cura dell’Ipertensione di Nuova Ricerca.

Dal 1988 Dirigente Medico Cardiologo all’Ospedale Infermi di Rimini, dove dal 1989 al 2002 ha coordinato il Laboratorio per lo Studio e Cura dell’Ipertensione Arteriosa nell’ambito del Servizio di Cardiologia. Ha conseguito nell’ambito SIEC (Società italiana di Ecocardiografia Cardiovascolare) Certificazione di Competenza in Ecografia Cardiovascolare Generale.

Nel 2004, risultando in possesso dei requisiti di formazione e di attività richiesti ha conseguito la Certificazione di Competenza in ECOCARDIOGRAFIA ALTA SPECIALITÀ: ECO DA STRESS e ECOCARDIOGRAFIA PEDIATRICA. Dal 1999 si occupa di Cardiologia Pediatrica contribuendo alla realizzazione dell’ambulatorio di cardiologia pediatrica nell’ambito dell’U.O. di Cardiologia dell’Ospedale Infermi di Rimini svolgendo attività interdipartimentale, collaborando con il Dipartimento di Pediatria: U.O. Pediatria, U.O. Neonatologia-Nido, U.O. Chirurgia Pediatrica; con il Dipartimento Salute Mentale: U.O.Neuropsichiatria Infantile Ospedale Infermi di Rimini. Ha contribuito alla realizzazione di un percorso codificato neonatologia/Cardiologia Pediatrica di I livello (SPOKE) per la selezione/screening delle cardiopatie congenite e l’invio al centro di III livello (HUB) in caso di emergenza o necessità di cardio-chirurgia. Da oltre 5 anni collabora fattivamente con U.O. di Cardiologia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico S.Orsola di Bologna nell’ambito del progetto regionale Hub &Spoke. Ha collaborato in qualità di relatrice a Seminari di Aggiornamento per i Medici di Medicina Generale, istituti dal Dipartimento delle Malattie Cardiovascolari dall’Azienda USL di Rimini nell’anno 2001 e 2002 e 2003 e 2005. Dal 1996 al 2008 ha partecipato in qualità di Medico Specialista Cardiologo alla commissione per il riconoscimento dello stato di handicap dell’AUSL di Rimini. Dal 2009 tali competenze sono state trasferite all’U.O. Gestione del Rischio e Medicina Legale e da allora è stata riconfermata la collaborazione come Esperto Cardiologo con la Commissione medico legale per l’accertamento della idoneità al lavoro e degli stati di invalidità civile. Ha contribuito al progetto regionale per la formazione della rete Hub &Spoke per la sindrome di Marfan nell’ambito delle malattie rare (B.U.R. Emilia Romagna n.21 del 14/02/2007) ed è a tutt’oggi la referente del Centro Spoke per l’azienda USL di Rimini.

Dal settembre 2009 le è stato conferito l’INCARICO PROFESSIONALE DI CONSULENZA E RICERCA IN AMBITO CLINICO CARDIOLOGIA PEDIATRICA.
Ha eseguito n°93 pubblicazioni edite a stampa.