Specialista in Oncologia Generale, Igiene e Medicina Preventiva, Ematologia.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’ Università di Bologna nel 1970 ha conseguito le specialità di Oncologia Generale presso l’Università di Modena, Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università di Ferrara e di Ematologia presso l’Università di Bologna.
La formazione come Oncologo nei settori della Prevenzione delle Neoplasie e della Diagnosi e Cura dei Tumori si e’ svolta presso l’Oncologia di Forli’ all’Ospedale Morgagni-Pierantoni dove ha svolto le funzioni di Specialista in Oncologia dall’anno 1971 al 1989.
Ha vinto il Concorso di Primario Oncologo presso l’Ospedale Infermi di Rimini dove ha esercitato tale ruolo dal Giugno 1989 al Novembre 2012 , contribuendo a creare, a sviluppare fino a completa realizzazione le Oncologie dell’Ospedale di Rimini e Cattolica.
Ha dato un contributo importante alla nascita e alla realizzazione della Radioterapia presso l’Ospedale di Rimini e alle reti di collaborazione con le discipline Mediche e Chirurgiche.
Durante il training formativo ha frequentato l’Istituto Memorial Sloan Kettering di New York per alcuni mesi nel 1980, l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, l’Onco-ematologia di Pesaro e l’Istituto MD Anderson di Houston per apprendere le tecniche relative al trapianto di midollo autologo.
È membro di numerose Società Scientifichee tra cui le Società Italiana e Europea di oncologia ( AIOM e ESMO ), e la Società Statunitense di oncologia ( ASCO ).
È membro di un Gruppo Internazionale per lo studio, la diagnosi e la terapia del tumore della mammella ( IBCSG ).
È autore di oltre 155 pubblicazioni scientifiche su riviste qualificate oltre che di capitoli di libri.
Ha recentemente pubblicato il Manuale di Oncologia per la formazione del personale in Oncologia.