Dott. Gianni Nicolini

Dirigente Medico di Gastroenterologia e endoscopia digestiva

Dal 2003- al 2022

Azienda AUSL Cesena e AUSL Romagna(dal 2013)

dal 2023 medico libero professionista

  •  Ecografia transaddominale (agoaspirazione eco-guidata, biopsie organi addominali , drenaggio raccolte fluide, alcolizzazioni e termoablazioni, utilizzo mezzo di contrasto doppler vasi addominali. Studio delle anse intestinali .
  •  Esofagogastroduodenoscopia diagnostica e terapeutica (polipectomia, coagulazione con Argon plasma,
  • dilatazione di stenosi esofagee, posizionamento di PEG, legatura di varici esofagee, emostasi dei sanguinamenti varicosi e non varicosi, rimozione di corpi estranei).
  •  Colonscopia diagnostica e terapeutica (polipectomia/mucosectomia, coagulazione con Argon plasma) .
  •  Attività clinica ambulatoriale in epatologia e malattie infiammatorie croniche intestinale.
  •  Attività assistenza domiciliare assistenza gastrostomie percutanee
  •  Responsabile della direzione “dell’accreditamento” del UO Gastroenterologia e di Endoscopia Digestiva del Ospedale “Bufalini” Cesena ( fino al 2016)

Costruzione dei percorsi di diagnosi e cura nelle malattie infiammatorie croniche intestinali ed epatologia. Applicazioni diagnostiche e metodiche strumentali gastroenterologiche, tra le quali l’ecografia e l’endoscopia. Questo ha permesso di specializzarsi in procedure interventistiche. Tali metodologie si inquadrano nell’ambito dei percorsi diagnostici e terapeutici del paziente gastroenterologico in patologie specifiche oncologiche, infiammatorie croniche intestinali e epatologiche. Negli anni ha sviluppato capacità relazionali e di rete dedicandosi a l’attivazione di percorsi multidisciplinari e sviluppando relazioni con le UO di ambito oncologico e di pertinenza nella diagnosi e cura delle malattie infiammatorie croniche e epatologia , quali le Chirurgie, L’Oncologia, L’Anatomia Patologica, La Radiologia, Reumatologia e con i centri di riferimento regionale e extraregionale Questo consente di gestire casistiche semplici e complesse con indicazione all’ecografia diagnostica ed interventistica o l’endoscopia diagnostica ed interventistica, con autonomia nell’esecuzione dei metodiche di competenza. Da notare che in rapporto alla attività clinica più che decennale e trasversalità delle metodiche strumentali di competenza ha sviluppato notevole rapporti con specialisti delle altre branche e rapporti di collaborazione costanti con gli altri reparti nella continua multidisciplinarietà.

http://alterdoc.altervista.org/?doing_wp_cron=1683533811.4824559688568115234375