Eros Dott. Tiraferri

Nato a Rimini nel 1955, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso l’Università degli Studi di Bologna e consegue la specializzazione in Ematologia presso l’Istituto di Ematologia della stessa Università.

Dal 1987 al 2009 è stato Assistente medico e successivamente Aiuto di Medicina Interna  in Medicina D’urgenza e Pronto soccorso   dell’Ospedale di Rimini.

Dal 1993 si occupa di malattie trombotiche e della coagulazione. Ha collaborato con la Divisione di Angiologia e Malattie della Coagulazione dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna. Ha conseguito il diploma di Perfezionamento Universitario in Angiologia Medica presso l’Università di Padova nel 1993 e il Diploma triennale in Medicina Vascolare presso l’Istituto di Medicina Interna e Medicina Vascolare presso l’Università di Perugia nel 1998.

Nel 1994 istituisce il Centro Emostasi e Trombosi dell’AUSL della Romagna di cui è stato responsabile fino al 2020.

È stato componente del gruppo di lavoro nazionale per la stesura della Guida alla gestione della terapia anticoagulante orale (Gruppo F.C.S.A) e della Commissione Regionale dell’Emilia-Romagna per la formulazione delle linee guida di trattamento con i nuovi anticoagulanti orali e la gestione delle emergenze emorragiche.

Autore e co-autore di oltre 130 pubblicazioni, è stato relatore in numerosi congressi anche a livello internazionale.

Cosa  faccio a Nuova Ricerca

  • Trattamento delle anemie.
  • Analisi delle cause di emorragia (spontanea, da farmaci anticoagulanti) e loro trattamento nonché gestione del rischio emorragico in caso di interventi chirurgici, endoscopie ed estrazioni dentarie .
  • Analisi delle cause di trombosi venosa profonda/embolia polmonare , trombosi venose superficiali (flebiti)  o in sedi diverse (intestinali, epatiche , retiniche).
  • Studio e valutazione delle cause di ictus cerebrale inclusa la Fibrillazione Atriale.
  • Valutazione e trattamento delle trombofilie ereditarie o acquisite.
  • Gestione delle terapie anticoagulanti (Coumadin/Sintrom/NAO).
  • Profilassi del tromboembolismo venoso negli interventi chirurgici complessi.
  • Gestione del rischio trombotico in gravidanza , nella poliabortività, nel percorso di fecondazione assistita e nel trattamento contraccettivo.
  • Valutazione dell’eccessivo accumulo di ferro nell’organismo (Emocromatosi/Emosiderosi), dell’aumento dei globuli rossi (Policitemia / Poliglobulia) e dell’aumento/riduzione delle piastrine (Piastrinopenia/Trombocitosi)
  • Consulenza tecnico-scientifica per problematiche medico-legali inerenti l’ematologia o le malattie della coagulazione (emorragie/trombosi).