Profilo Professionale
20 anni di esperienza in Radiologia Diagnostica con particolare riguardo all’aspetto ecografico
Formazione ed Esperienza
- Laurea in medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna il 17.10.1995.
- Diploma di Specializzazione in Radiodiagnostica presso l’Università degli Studi di Bologna il 03.11.1999.
- Docente presso il corso di Laurea in Tecniche di radiologia medica per Immagini e Radioterapia (Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna-sede Rimini). Corso integrato: tecniche di diagnostica per immagini III. Anatomia radiografica-indagini in diagnostica RM Body (settore scientifico disciplinare MED/36) dall’Anno Accademico 2009/2010.
Competenze Maturate
- Radiologia convenzionale (circa 5000 esami/anno). Si tratta prevalentemente di esami del torace e dell’apparato scheletrico ; una piccola parte è rappresentata da esami contrastografici dell’apparato digerente ed urinario.
- Ecografia (circa 800 esami/anno). Si tratta prevalentemente di ecografie addominali, dei tessuti superficiale (collo, mammella, scroto), osteoarticolari; circa il 10% è rappresentato da esami endocavitari (endovaginali); fino al 2007 sono stati eseguiti anche esami doppler dei distretti addominali e scrotale.
- Mammografia (fino al 2008) circa 1000 esami/anno.
- Tomografia computerizzata circa 800 esami /anno rappresentati prevalentemente da esami del torace e dell’addome rispetto a esami osteoarticolari e neuro.
- Risonanza magnetica (dal 2006) Si tratta di circa 200 esami/anno rappresentati da esami di RM Body
Cosa Faccio per Nuova Ricerca
- Ecografie Diagnostiche
- addome
- mammaria
- osteo-articolare
- tiroide
- ghiandolare
- transvaginale
- muscolotendinea
- cute e sottocute